Presentazione “Easy CAF” per il cliente:
Easy CAF è un progetto concepito per semplificare il processo di invio e gestione delle pratiche presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF). Gli utenti registrati hanno la possibilità di inoltrare pratiche direttamente al CAF di competenza attraverso un account online dedicato. Una pratica può riguardare diverse questioni fiscali, come la compilazione della dichiarazione dei redditi, richieste di agevolazioni o altri adempimenti legati alla sfera fiscale.
Una volta inviata la pratica, il sistema Easy CAF si occupa di instradarla al CAF appropriato, dove verrà gestita e elaborata dai professionisti del settore. Il CAF, a sua volta, procederà con la lavorazione della pratica, fornendo assistenza e consulenza fiscale secondo le specifiche esigenze dell’utente.
Al termine del processo, l’utente riceverà una ricevuta che attesta l’avvenuta presa in carico e l’elaborazione della sua pratica da parte del CAF. Questo sistema mira a semplificare e ottimizzare l’intero ciclo di gestione delle pratiche fiscali, riducendo tempi e complicazioni per gli utenti e migliorando l’efficienza delle operazioni del CAF, inoltre evita la presenza fisica al CAF di pertienza.
Sistema EasyCaf: Parte WEB
Il cliente, collegandosi al sito web del CAF di pertinenza, può registrare il proprio account inserendo i campi richiesti dal form di registrazione.
Una volta eseguita la registrazione ed aver eseguito l’accesso al Portale WEB con le proprie credenziali, ed aver inserito il codice OTP di sicurezza, sarà richiesta una conferma della propria identità da parte dei professionisti del settore per poter usufruire dei servizi offerti mediante l’invio di un selfie del cliente con un documento ben visibile e leggibile nella sua mano:
A questo punto, quando l’utente verrà abilitato all’utilizzo da parte dei professionisti del settore, potrà procedere all’inoltro delle pratiche presso il CAF di pertinenza mediante una pagina grafica (Dashboard) che permette di scegliere quale pratica inoltrare.
Prendendo in esempio la pratica per il Modulo ISEE, verranno compilati automaticamente i dati che riguardano il cliente, come il suo nome e cognome, email e numero di telefono, quindi sarà richiesto solo il caricamento dei documenti richiesti per poter permettere procedere ai professionisti del settore con la valutazione della pratica, e l’invio della ricevuta per la modulistica richiesta.
Una volta che la pratica viene inoltrata al CAF, sarà possibile visualizzare tramite la pagina Le Mie Pratiche tutte le pratiche inoltrate dal cliente al CAF con le relative informazioni come il tipo di pratica, lo stato attuale, quando è stata inoltrata la pratica, e se disponibile la possibilità di scaricare la ricevuta che è stata inoltrata dal CAF.
Lato Gestore (Addetto alla gestione delle pratiche) Con monitoraggio delle pratiche
L’addetto alla gestione delle pratiche può gestire tutte le pratiche inoltrate dei vari clienti mediante Web o APP ed inoltre può anche gestire le conferme di identità dei clienti.
Questa è la pagina di gestione delle pratiche ISEE dei clienti, come è possibile visualizzare dallo screen sottostante, è possibile leggere le varie informazioni del cliente come il suo nome e cognome, la sua email, il suo numero di telefono, scaricare la documentazione inoltrata in modo da poterla verificare e lavorare, sapere se la pratica è stata inviata mediante web o app e soprattutto cambiare lo stato della pratica.
Lo stato delle pratiche è molto importante per il funzionamento di Easy Caf, gli stati sono: Inviato alla sede, Preso in carico, Errore invio documenti (Con annessa motivazione da comunicare) e Pratica lavorata (con annessa possibilità di caricare la ricevuta della pratica precedentemente inviata al caf dal cliente in formato PDF)
Di seguito la schermata che permette di inserire al professionisti del settore l’errore di rifiuto della documentazione
Sistema EasyCaf: Parte APP
Easy Ticket ha anche la possibilità di utilizzare un APP su piattaforma android…